Studio di psicoterapia ad Agropoli, in provincia di Salerno
Trattamento dei disturbi d'ansia, della depressione, dei disturbi alimentari e della personalità
Chi sono
Sono una psicoterapeuta costruttivista relazionale specializzata presso la CTC Torino.
Dal 2020 mi occupo, sia nel mio studio privato che nelle esperienze di tirocinio / volontariato, di DCA/DAN.
Inoltre, grazie alla continua formazione e alla supervisione, mi sono avvicinata alla cura dei disturbi di personalità attraverso uno sguardo volto all’individuo nella sua complessità.
Esperienze Professionali
Psicoterapeuta costruttivista-relazionale, dal 2020
La metologia costruttivista-relazionale prende gli aspetti teorici di V. Guidano e G. Liotti, e aggiunge un'analisi accurata della relazione terapeutica nel "qui ed ora" della seduta. Dal 2020 svolgo attività privata ad Agropoli (SA) e online.
Volontaria Psicoretapeuta presso semiresidenza DCA/DAN dal 2020
Dal 2020 sono, dapprima tirocinante, e poi volontaria presso la semiresidenza DCA/DAN dell'ASL Salerno con sede ad Agropoli. Mi occupo principalmente di terapia individuale e di gruppo, mindfulness e terapia dello specchio
Docente e formatrice DCA/DAN dal 2024
Dal 2024 sono docente e formatrice DCA/DAN presso l'associazione Collegamenti con sede a Vallo della Lucania (SA). Il corso si propone di formare gli esperti di salute mentale sull'argomento e fornire gli strumenti pratici e teorici per affrontare il disturbo. Inoltre sono formatrice esterna DCA/DAN presso l'associazione Rotaract Paestum che si propone di creare progetti psicoeducativi nelle scuole superiori.
Psicologia di comunità - 2023
Psicologa presso Società Cooperativa Sociale "La Sirena". Il mio ruolo all'interno della suddetta era quello di sostenere e supportare donne vittime di violenza.
Formazione
Specializzazione in psicoterapia costruttivista-relazionale - 2024
Presso CTC Torino, fondata da Bruno Bara e Carla Vandoni. Specializzata 70/70 con tesi basata su due casi clinici con disturbo di personalità.
Corso di formazione in DCA/DAN - 2020
Presso STPC Torino coordinato dal dott. M. Pastorini dal titolo “Stile alimentare e psicopatologia”
Laurea Magistrale in Scienze del corpo e della mente - 2015/2017
Università degli studi di Torino. Tesi in Neuropsicologia: “La consapevolezza di non-movimento induce una modulazione degli ERP in un task di go/nogo” insieme alla dott.ssa F. Garbarini.
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali - 2012/2015
Presso università degli studi di Perugia. Tesi in Fisiologia: “Analisi degli effetti terapeutici della TMS sul comportamento sociale in un modello di malattia di Parkinson” insieme alla dott.ssa V. Ghiglieri
Tirocini
Semi-residenza DCA/DAN, Agropoli (SA) - 2018/2020
Il Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell'ASL Salerno, il primo per i residenti della Campania, è una struttura a carattere semiresidenziale ove vengono erogati interventi di riabilitazione rivolti ad utenti con disturbi del comportamento alimentare. In quanto tirocinante in psicoterapia, ho potuto sperimentarmi nella cura del disturbo attraverso varie esperienze individuali e di gruppo.
Cooperativa Puzzle, Torino - 2015
Presso STPC Torino coordinato dal dott. M. Pastorini dal titolo “Stile alimentare e psicopatologia”
Laurea Magistrale in Scienze del corpo e della mente - 2015/2017
Cooperativa che si occupa di traumatizzati cranici e delle gravi cerebrolesioni acquisite. Il mio ruolo è stato quello d’imparare la somministrazione dei maggiori test di valutazione delle funzioni cognitive.
Laboratorio di ricerca in neurofisiologia - 2015
Presso IRCSS Santa Lucia, Roma. Il mio ruolo è stato quello di valutare, tramite osservazione e analisi dei dati, un modello di malattia di Parkinson per la stesura della tesi.